La nostra storia
Maruelli nasce nel 1951: Il nonno Stefano Maruelli e Giovanni suo figlio iniziano l’attività di distribuzione all’ingrosso di prodotti alimentari: dalla Pasta Combattenti, poi Agnesi, al Riso. L’orario di lavoro è di tutto riposo: dalle 5 del mattino ad una ora indefinita della sera da lunedì al sabato e la domenica si lavora in magazzino e si riparano le auto e le attrezzature.
Mamma Teresa è sempre pronta a tutte le ore a rifocillare i due forsennati lavoratori. Qualche anno dopo entrerà in azienda anche la figlia Giuseppina che si occuperà della contabilità. Il magazzino è costituito da un seminterrato di una villetta in affitto nel comune di Ivrea.
Le vendite vengono effettuate nei territori del Canavese e successivamente della Valle d’Aosta. Le consegne avvengono tramite un furgoncino Topolino ed una bicicletta con il portapacchi.
La politica di vendita è: servizio ed onestà.
Non ci approfittiamo della contabilità fai da te dei clienti. Con stupore degli stessi rilasciamo sempre ricevuta dei pagamenti e non di rado restituiamo o rettifichiamo anche piccolissime somme per errori di conteggio. Certo i guadagni non sono paragonabili a quelli di concorrenti pi “agguerriti”, ma la strada dell’onestà paga perché i clienti prima o poi capiscono che i prezzi di Maruelli non hanno sorprese, ed il servizio è sempre puntuale.
Nel 1953 la ditta e la famiglia si trasferiscono a Montalto, il magazzino occupa un seminterrato e tre box auto. Il rapporto di fiducia si consolida e le forniture “a credito” crescono in un equilibrio mai interrotto.
Nel 1955 Giovanni, fresco di patente, può partire da solo per promuovere le vendite, su una Ardea furgoncino vecchia e malandata con le bombole del gas sul portapacchi, si sente realizzato.
Nel 1958, con i pochi risparmi e un prestito bancario si costruisce una casa con piano terra adibito a magazzino e primo piano ad alloggio. Per risparmiare si fanno tanti lavori in proprio in tutti i ritagli di tempo, per due anni non ci si fermerà mai.
Nel 1963 si affianca agli alimentari l’imballaggio alimentare, poi prodotti igienici e affini. Il lavoro cresece e quindi si assumono dipendenti.
Nel 1967 il nonno Stefano ci lascia prematuramente e la ditta passa agli eredi: Giuseppina e Giovanni. Lo stesso anno Giovanni si sposa e l’anno successivo anche Giuseppina. Giovanni e la moglie Carla rilevano la quota di Giuseppina, Carla si occupa della contabilità e avvia la contabilità con la partita doppia. Alla fine del ’68 nasce il primo dei due figli Stefano, che dopo gli studi entrerà attivamente in azienda. L’azienda cresce, grazie a serietà e dedizioni, totali dei titolari, dei collaboratori e della maggior parte della clientele che come noi seriamente popola il territorio.
Tutti gli utili sono reinvestiti in azienda e il pagamento anticipato ai fornitori garantisce, anche negli anni bui in cui si fatica anche a trovare il gasolio per i camion, di non restare mai senza scorte. Cambiamo più volte di sede per far fronte alle nuove esigenze di spazio per i magazzini.
Nel 1982 la sede si sposta in Via Polisen 30 Montalto Dora, dove si trova tutt’ora e subisce successiva ampliamenti.
Nel 2000 un disastroso alluvione sommerge i capannoni allagando con 1 metro di acqua e fango ogni cosa e distruggendo oltre 900 quintali di scorte, ma dopo soli 5 giorni siamo già in grado di evadere i primi ordini, anche se ci vorranno oltre 5 anni per togliersi definitivamente dalle mani il fango depositato in ogni dove. Nonostante le difficoltà del mercato l’azienda continua a crescere e a svilupparsi e si internazionalizza sia con le vendite che con gli acquisti, arrivando ad avere oltre 10.000 referenze a magazzino ed un numero incalcolabile (oltre 250.000) a catalogo.
Stefano si occupa dello sviluppo dei software di CRM (rapporto con i clienti dall’ordine alla consegna) del settore Grafica- Personalizzazioni ed inserisce la linea di prodotti “High-Tech”. Grazie ad una meticolosa gestione si riescono a tenere sotto controllo ferreo spese e costi e quindi si possono proporre prezzi e servizio innegabilmente imbattibili.
Nel 2000, proprio a seguito dell’alluvione vengono ampliati e messi in sicurezza gli stabili con un nuovo piano rialzato. Viene poi inaugurato il sito di e-commerce: www.maruelli.com che consente ai clienti di effettuare rapidamente ordini e preventivi 365 giorni l’anno e a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Dal 2005 inizia anche l’attività di Ricerca e Sviluppo nei settori sportivi a più cari a Stefano: il Modellismo prima ed il Volo senza motore, poi e gli sport di Montagna. Sul sito www.maruelli.com/sportmaru.htm troverete i racconti di queste appassionanti attività sportive e di progettazione sia meccanica che elettronica e software, che lom portano in giro per il mondo e sempre vengono trasformate in lavoro ed invenzioni brevettate (purtroppo diverse copiate da grandi gruppi multinazionali contro cui nulla si è potuto).
La crisi e la folle burocrazia italiana, impongono nel 2011 uno stop alle attività di vendita di Alianti: la pista a 150 metri dall’azienda non è più utilizzabile per via di una decisione unilaterale del gestore. L’attività che pure aveva portato un notevole incremento di fatturato deve chiudere.
I burocrati, però, non possono impedirci di continuare l’attività di invenzioni e brevetti. Alcuni restano lettera morta perché “troppo futuristici, o contro l’interesse di grandi gruppi”, mentre altri vengono venduti, ad esempio al gruppo Salewa, mentre per altri siamo ancora in causa in attesa del pagamento delle royalties. Altri, invece, sono in corso di sviluppo e li troverete alle pagine: www.n-w-b.com . Le ore di lavoro crescono a 20, spesso 7 giorni alla settimana, ma questa è la situazione italiana e non si può fare, o non siamo capaci di fare altrimenti.
Stefano si sposa con Paola che entra in società e si occupa della parte amministrativa, contabile e di sviluppo del CRM con la migrazione del sistema di raccolta ordini sviluppato da Stefano da Windows Mobile ad Android.
Nel 2008 e nel 2009 nasce quella che speriamo potrebbe essere la quarta generazione di Maruelli…
Il 2013 Nonostante la crisi economica e di valori di chi ci governa l'azienda mantiene i fatturati e consolida la sua posizione con l'acquisizione di nuovi clienti.
2015 Nuovi investimenti per garantire un futuro all'azienda, non solo Carta, ma 50.000 prodotti in diverse categorie che troverete in una ventina di nuovi cataloghi disponibili nell'area "Cataloghi Pdf".